VASTO, UNA VACANZA TRA MARE E STORIA
Un incredibile borgo in provincia di Chieti
Vasto è sicuramente la meta ideale per trascorrere una vacanza tra il fascino di un borgo antico, posto su un incredibile promontorio, e le bellissime spiagge di Vasto Marina.
Affacciato su una splendida baia a forma di mezzaluna, chiamata Golfo d’Oro per la sua sabbia dorata, Vasto affascina sia per la sua storia millenaria che per la possibilità di godersi rilassanti giornate sulle sue ampissime spiagge.
Cosa vedere a Vasto:
- Piazza Rossetti
- Duomo di Vasto
- Il Castello Caldoresco
- Il Palazzo d’Avalos
- Loggia Amblingh
- Vasto Marina
Piazza Rossetti
Piazza Rossetti è situata nel centro storico della città alta, dove anticamente si trovava un’arena romana. Al centro si può ammirare il monumento al poeta Gabriele Rossetti e su di essa si affacciano il Palazzo Palmieri, la chiesa di San Francesco di Paola, e l’accesso, a sud, all’ampio Corso Italia, dove troverete numerose attività commerciali alla base dei palazzi che la costeggiano. Potrete ammirare anche una bellissima torre quattrocentesca e il Castello Caldoresco Aragonese. Non mancano certo i locali e bar in cui potrete fare una piacevole sosta.
Duomo di Vasto
La Cattedrale venne inizialmente intitolata a Sant’Agostino e solo in seguito a San Giuseppe. Le cornici e il portale sono in pietra come il rosone frontale, restaurato nel Novecento perché distrutto dai turchi e dalle intemperie dei secoli.
L’interno è a navata unica e particolari sono le colonne portanti striate di verde. Ai lati dell’altare si aprono due cappelle: quella di destra, dedicata al Sacro Cuore, mentre quella di sinistra alla Madonna di Lourdes.
Il campanile fu costruito nel medioevo ma poi distrutto e ricostruito nel 1730 mentre l’orologio fu aggiunto nell’Ottocento.
Il Castello Caldoresco
Il Castello Caldoresco, edificato nel 1439 da Giacomo Caldora, si trova su un promontorio che domina la costa. Costruito per difendere la città di Vasto si trova in pieno centro storico ed è uno dei maggiori punti di interesse dei turisti. In stile medievale, ha una struttura a pianta quadrata con un cortile centrale, i bastioni, due torri e quattro cortine murarie con incluso a nord un fossato con tanto di ponte levatoio. Purtroppo, non è visitabile perché è una proprietà privata ma anche solo osservandolo dall’esterno ha il suo fascino.
Il Palazzo d’Avalos
Il Palazzo d’Avalos sembra essere stato inizialmente costruito nel medioevo ma ricostruito in un secondo tempo da Giacomo Caldora, forse negli anni Venti del Quattrocento, anche se non ci sono dati certi. Quando, nel 1496, la città di Vasto passò ai d’Avalos, la famiglia decise di utilizzare questa struttura come loro residenza principale. Ora è un museo e al suo interno si possono visitare le cinque sale che contengono reperti della storia della città.
Costo del biglietto: € 3,50 – gli orari di visita variano nei diversi periodi dell’anno, vedi sito del museo.
Loggia Amblingh
La Loggia Amblingh è un’incredibile balconata dalla quale è possibile godere di una vista unica sul Golfo d’Oro e su Vasto Marina. Prende il suo nome da Guglielmo Amblingh, militare al seguito di Cesare Michelangelo d’Avalos che si trasferì da Graz a Vasto nel 1707. Fu il proprietario di numerose abitazioni poste lungo la passeggiata che per questo prese il suo nome.
Sulla balconata si trovano molti locali e ristoranti, dove poter gustare i piatti tipici locali, che offrono una vista mozzafiato.
Vasto Marina
La spiaggia più famosa e ampia di Vasto è sicuramente Vasto Marina. Un litorale di 4 km di fine sabbia dorata incastonata in un bellissimo golfo sul Mar Mediterraneo.
Molto ben attrezzata con spazi per praticare vari tipi di sport, dal beach volley al beach tennis al noleggio di pattini e pedalò, ha anche molte strutture che offrono servizio di ristorazione.
Per gli amanti degli animali vi è anche una parte di spiaggia in cui i vostri amici a quattro zampe potranno scorrazzare liberamente. Si trova accanto al monumento La Bagnante, nella parte finale (a nord), dove si può ammirare una statua di una donna che si erge da uno scoglio intenta ad osservare l’orizzonte.
Caratteristico anche il suo pontile, che vi guiderà sin dentro al mare regalandovi un panorama molto particolare.