VARENNA, UNA PICCOLA PERLA SUL LAGO DI COMO

VARENNA, UNA PICCOLA PERLA SUL LAGO DI COMO

Uno dei borghi più belli in provincia di Lecco

Varenna è una delle località più gettonate sul lago di Como e vi sono molte cose da vedere. Il piccolo borgo è amato per le sue colorate casette che affacciano sul lago, le caratteristiche scalinate con scorci incredibili, il suo antico Castello pieno di fantasmi… ebbene sì, sono proprio fantasmi, che potrete vedere con i vostri occhi!

Cosa vedere a Varenna e non solo:

La Passeggiata degli Innamorati

Appena raggiunta la parte bassa di Varenna, quella lambita dalle acque del lago di Como, la prima cosa che colpisce è la Passeggiata degli Innamorati (o Passeggiata dell’Amore), una passerella a strapiombo sul lago con la struttura in metallo rossa ricoperta da una fitta vegetazione.

La passeggiata è davvero molto suggestiva e non mancano di certo scorci incredibili in cui scattare splendide foto. Per gli innamorati vi è un punto in cui la ringhiera si trasforma in un grande cuore di metallo in cui immortalare il proprio amore in un romantico scatto.

Il percorso, che costeggia un tratto roccioso, vi permetterà di raggiungere il borgo dalla zona del parcheggio e dall’attracco dei battelli (l’imbarcadero).

Il Borgo e i suoi vicoli

Alla fine della Passerella degli Innamorati rimarrete incantati da questo piccolo borgo con le case colorate divise da stretti vicoli e scalinate in pietra, bar, ristoranti e gelaterie affacciati sul lago, negozietti caratteristici e delle piccole spiaggette in cui, in estate, poter fare il bagno e prendere il sole, anche se vi avviso, d’estate, così come nei week-end durante l’anno, è letteralmente presa d’assalto!

Consiglio: se vorrete pranzare in loco meglio prenotare in anticipo!

Percorrendo i suoi incantevoli vicoli e inerpicandovi sulle scalinate potrete raggiungere la parte alta del borgo dove potrete ammirare due splendide chiese.

La chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio si trova nell’omonima piazza, nella parte alta del borgo.

Di epoca medievale, con la sua struttura esterna in pietra e sulla facciata un rosone e un affresco raffigurante S. Cristoforo, è un perfetto esempio di architettura lombarda del XIV secolo anche se il Campanile fu portato a termine nel 1653.

L’interno è composto da tre navate. L’attuale altare maggiore, inaugurato nel 1822, è in stile barocco mentre Il Tabernacolo è in stile neoclassico. Splendidi gli affreschi, la Pala di altare, che risale al 1533, l’Altare della Madonna del Rosario, di stile barocco, la Statua della Madonna del Rosario, in legno dorato e attribuibile alla scuola senese, e il Battistero, con una vasca di marmo nero.

ORARIO: aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00.

ORARI SANTE MESSE: sabato ore 18.00 | domenica ore 10.30 e ore 18.00

La chiesa di San Giovanni Battista

Uscendo dalla Chiesa di San Giorgio e attraversando la piazza vi imbatterete in una piccola ma incantevole struttura: la chiesa di San Giovanni Battista.

È una della più antiche della zona e la chiesa Madre di Varenna. Si pensa che possa essere stata costruita prima dell’anno 1000, su una struttura paleocristiana, ma deve la sua forma attuale grazie ad un ampliamento avvenuto nel 1151.

Ad un esterno grezzo e piuttosto anonimo si contrappone un interno pieno di incredibili affreschi tra i quali, sebbene in pessime condizioni, potrete ammirare sulla parete sinistra un’Adorazione dei Magi, e su quella di destra San Giovanni Battista, alcuni Santi e San Giorgio che uccide il drago.

ORARI: aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00

Il Castello di Vezio

Dominando l’intero centro del lago di Como, il Castello di Vezio si trova sul promontorio che sovrasta Varenna, un luogo strategico per un avamposto militare.

Il Castello è raggiungibile a piedi tramite due sentieri di circa 30/40 minuti dal centro di Varenna, oppure in auto seguendo la Via Per Esino.

Nella struttura è possibile visitare i giardini, i sotterranei risalenti alla Prima Guerra Mondiale e la cinta muraria oltre a salire sulla torre dove vi è allestita una mostra permanente relativa al Lariosauro, un rettile acquatico estinto appartenente ai notosauri.

Due particolarità del Castello:

  1. Il Castello di Vezio ospita un centro di addestramento di rapaci diurni e notturni ed è possibile osservare il loro addestramento ma solo in alcuni periodi, bel tempo permettendo.
  2. Il Castello è pieno di fantasmi! Niente paura! Ovviamente non sono VERI fantasmi ma sculture di gesso dalle sembianze di fantasmi realizzati da vari artisti locali. Però hanno il loro fascino e sono diventati un’attrazione per i turisti.

ORARI:

Giugno, Luglio e Agosto: Lunedì – Venerdì dalle 10 alle 19. Sabato – Domenica dalle 10 alle 20.

Settembre: Lunedì – Venerdì dalle 10 alle 18. Sabato – Domenica dalle 10 alle 19.

Ottobre: Lunedì – Venerdì dalle 10 alle 17. Sabato – Domenica dalle 10 alle 18.

Chiuso in caso di maltempo. Animali non ammessi. Ingresso a pagamento.

Villa Cipressi e Villa Monastero

Villa Cipressi è un magnifico complesso di edifici e giardini, realizzati e costruiti tra il 1400 e il 1800, appartenuta alla famiglia Serponti e successivamente passata di mano a diversi prestigiosi personaggi, come il Barone Isimbardi, che all’inizio dell’Ottocento vi impiantò un laboratorio della Zecca di Milano.

Nel 1980 venne acquistata dai Varennesi tramite una pubblica e volontaria sottoscrizione, per essere destinata ad uso pubblico.

La struttura è oggi di proprietà del comune ed è adibita a rinomato hotel/ristorante mentre il giardino, terrazzato e digradante a lago, è aperto al pubblico con biglietto di entrata.

ORARI: tutti i giorni dalle 9 alle 19.00.

Il giardino sarà chiuso nelle giornate del 10, 16, 25 agosto e 3, 10 settembre.

Ingresso a pagamento.

Villa Monastero è nata dalla trasformazione di un antico monastero femminile di fondazione cistercense, dedicato a Maria Vergine, sorto alla fine del secolo XII.

La Villa ebbe diversi proprietari fino a quando nel 1939 venne donata allo Stato dai De Marchi con l’obbligo di conservarla e adibirla ad istituzioni culturali di pubblico beneficio.

Nel 1953 sorse il Centro Congressi che ancor oggi accoglie convegni a carattere culturale e scientifico.

Nel 2003 viene realizzata la Casa Museo in cui si articola il percorso museale che copre ben 14 sale.

Naturalmente vi è anche uno splendido Giardino, ricco di specie botaniche rare ed esotiche, che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte.

Per tariffe e orari potrete visitare il sito ufficile

Come raggiungere Varenna e parcheggi

Varenna si trova sulla sponda orientale del lago di Como, ovvero sul ramo di Lecco.

Facilmente raggiungibile con il treno sulla tratta diretta a Tirano o Sondrio. Scendete alla fermata Varenna-Esino e potrete raggiungere la Passeggiata degli Innamorati con 5 minuti di camminata dalla stazione. Per tariffe e orari potete utilizzare il sito di Trenitalia.  

Se vuoi puoi arrivare in battello dalle principali città che si trovano sul lago di Como, come Menaggio o Bellagio. Sul sito Navigazione Lago di Como troverete tutte le informazioni su orari, prezzi e durata del viaggio.

In macchina o in moto, se arrivi da Milano, dovrai percorrere la SS36 in direzione Monza-Lecco, una volta raggiunta Lecco, prosegui verso Sondrio e prendi l’uscita Varenna-Mandello-Abbadia Lariana immettendoti nella SS72 fino a Varenna.

I parcheggi sono un tasto dolente, come per tutte le località sulle coste del lago di Como. Potreste aver fortuna di trovare un posto nei parcheggi in prossimità dell’Imbarcadero, più facile in moto che in auto. Il parcheggio migliore resta l’autosilo che si trova all’ingresso del paese, proprio di fronte a Villa Monastero.

Susanna Traveller

Amante dei viaggi, avida lettrice, scribacchina per piacere, Visual Merchandiser di professione, sono sempre in movimento nel lavoro, nella vita, con la mente e per passione. Sono decisamente una multipotenziale...

0 0 votes
Article Rating

Se vuoi lasciare un commento...

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x