0 Commenti
Newest
Morimondo, moritur mundus ovvero morire al mondo anche se, secondo altre fonti, il nome del luogo deriverebbe dalle parole francesi “moire mont”, cioè “monte nella palude”, poiché l’abbazia fu costruita su un rilievo in mezzo alle zone paludose. Morimondo è un piccolo borgo a pochi chilometri sia da Milano, che da Abbiategrasso e da Vigevano, nella zona del Parco Regionale della Valle del Ticino, iscritto nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
La sua storia gira intorno a quella dell’omonima Abbazia, ispirata allo stile gotico, filiazione di quella francese di Morimond (in Borgogna), che a sua volta nasce da Citeaux (Cistercium). Proprio da quest’ultima prendono nome i monaci cistercensi che fondarono, nel 1934, l’abbazia Santa Maria di Morimondo, costruendola con mattoni di argilla di fiume cotti nella fornace. Nel 1450 l’abbazia fu convertita in commenda del Vescovo di Milano mentre nel 1561 Carlo Borromeo la istituì come parrocchia di Morimondo. Fu per venduta da Napoleone nel 1798 per poi essere riacquistata dal Comune di Morimondo nel 1982, che la restaurò.
I monaci cistercensi seguono la regola di San Benedetto e il loro motto è “croce e aratro”. E si danno da fare in tutta l’area circostante, bonificando le terre lungo il fiume, costruendo canali di irrigazione, creando un paesaggio ordinato, funzionale e mistico.
Diversi sono gli eventi che il comune, o i vari locali, organizzano durante l’anno a base di musica, degustazioni, incontri culturali e religiosi che richiamano moltissime persone. A maggio è di scena la Trecentesca, una rievocazione medievale in costume, a settembre la Festa del Forno Antico e del Pane, ad ottobre il Mercatino Enogastronomico e la Castagnata e a dicembre i Mercatini di Natale.
Vi sono inoltre molti ristoranti, alcuni davvero caratteristici, nei quali poter soddisfare il proprio palato.
Ma anche quando le strade sono completamente deserte la visita ad un luogo come questo ti fa sentire in pace con il mondo.
Morimondo è incastonato in un’oasi naturale piena di piste ciclabili: quella lungo il Naviglio di Bereguardo, il Sentiero del Giubileo e il Sentiero delle Cinque Chiese.
Curiosità: a Morimondo sono state girate alcune scene di due film comici: “Papà dice messa”, con Renato Pozzetto e “Cado dalle nubi” con Checco Zalone.
Amante dei viaggi, avida lettrice, scribacchina per piacere, Visual Merchandiser di professione, sono sempre in movimento nel lavoro, nella vita, con la mente e per passione. Sono decisamente una multipotenziale...