0 Commenti
Newest
Se ami camminare e fare trekking nella natura godendo di una vista mozzafiato, una gita al lago di Lecco nella zona tra il Monte Muggio e il Monte Legnone e Legnoncino offre ottime opzioni. Noi abbiamo fatto sosta a Vendrogno e da lì siamo partiti in escursione a Pagnona, godendoci la vista dall’Alpe Giumello e il Monte Legnoncino. Per raggiungere qualsiasi località o locale usate questa pagina.
Vendrogno è un paese collinare sul pendio del Monte Muggio che affaccia sul lago di Lecco, ed è frazione del Comune di Bellano. Nel paese, tra le strette stradine e le case in pietra, vi sono circa undici chiese. La più importante però è decentrata ed è la chiesa di San Lorenzo, una delle più antiche della Muggiasca. La scelta di posizionarla fuori dal centro del paese fu strategica, infatti il suo campanile era parte del sistema difensivo a guardia dell’alta Valsassina. Un’altra chiesa molto particolare, con una vista incredibile sulla vallata e all’esterno un tempietto con la vergine in una grotta, è il Santuario della Madonna della neve (detta La Madonnina, dedicata alla Vergine del Loreto). Venne costruita nel 1630, come voto fatto dai Vendrognesi preservati dall’epidemia di peste. Nel paese è possibile visitare anche il Museo del Latte e della Storia della Muggiasca (MUU), inaugurato nel 2008 nei locali dell’ex latteria turnaria. Il museo ha il compito di conservare e tramandare reperti e tradizioni legate alla vita e alla cultura della Muggisca.
Pagnona è un piccolo paese in provincia di Lecco sull’Alta Valvarrone, i primi insediamenti lungo le pendici boscose del Monte Legnone sono antichissime, alcuni ritrovamenti provano la presenza dei Celti Lepontici nella valle. Da Pagnona, attraverso diversi itinerari, è possibile raggiungere il Monte Legnone, oppure fare un’escursione all’alpe e ai laghi di Deleguaggio.
L’Alpe Giumello è una località situata sul Monte Muggia, dove è possibile fare passeggiate con una bellissima vista sul lago di Como incorniciato dalla Grigna, il Legnone e il Pizzo dei Tre Signori. Per raggiungere i sentieri si arriva in auto fino al grande parcheggio in località Casargo e poi si sale fino a raggiungere la croce di Muggio. Se ami le emozioni un po’ più forti è possibile fare deltaplano e parapendio.
Il Monte Legnone è la cima più alta della provincia di Lecco (2.609 m s.l.m) ed è molto frequentata dagli escursionisti perché la vetta offre in assoluto uno dei migliori panorami delle Alpi Centrali. Nel massiccio del Legnone è presente un piccolo glacionevato, un nevaio perenne a 2360m di altitudine chiamato Nevaio del Colombano. Ad Ovest del massiccio si eleva una cima secondaria, posta ad occidente della vetta principale, il Monte Legnoncino (1.711 m). Per raggiungere quest’ultimo devi arrivare al Rifugio Roccoli Lorla, località Tremenico, a quota 1460 m, dove verrai accolto da un piccolo laghetto e una zona picnic. Da qui puoi prendere la mulattiera (ex strada militare) il cui accesso è sbarrato alle auto e che ti condurrà direttamente alla cima.
Amante dei viaggi, avida lettrice, scribacchina per piacere, Visual Merchandiser di professione, sono sempre in movimento nel lavoro, nella vita, con la mente e per passione. Sono decisamente una multipotenziale...