I LAGHI DI PLITVICE

I LAGHI DI PLITVICE

Incredibili cascate tra sentieri sterrati e passerelle di legno sospese sull’acqua

Se avete deciso di visitare la Croazia e siete alla ricerca di un piccolo paradiso naturalistico, vi consiglio di addentrarvi nell’entroterra di questo bellissimo Paese e visitare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Come raggiungere i Laghi di Plitvice

Se stai visitando la Croazia e sei in auto o in moto puoi raggiungere il Parco da diverse città:

  • Da Zara o Zagabria, circa 130 km
  • Da Fiume, circa 150 km
  • Da Spalato, circa 200

Mentre la città italiana più vicina è Trieste, a circa 200 km.

Se invece stai viaggiando con i mezzi puoi visitare il sito Buscroatia per valutare tratta e costi.

Che cos’è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1979, il Parco Nazionale di Plitvice è costituito da una successione di 16 laghi terrazzati collegati tra loro da corsi d’acqua e cascate di varie altezze. I laghi sono divisi in due gruppi: 12 Laghi Superiori e 4 Laghi inferiori

Ogni lago si svuota nel lago successivo da una o più cascate, il che rappresenta un totale di 92 cascate su un dislivello di 133 m, per questo la località è molto più comunemente conosciuta come le Cascate di Plitvice.

La cascata più alta è la Veliki Slap (“grande cascata” in croato), si trova alla fine dei Laghi Inferiori e con i suoi 78 metri di altezza è da mozzare il fiato. Potrete fare delle foto proprio alla sua base ma attenzione agli spruzzi d’acqua, è gelata anche d’estate!

Come visitare il Parco dei Laghi di Plitvice

Puoi visitare l’intero parco a piedi, se ami camminare, oppure puoi arrivare dai Laghi Inferiori al Lago kozjak e prendere la barca per raggiungere i Laghi Superiori.

Ci sono due ingressi:

  • L’ingresso 1 (a Nord) si trova nella parte più bassa, i sentieri sono un po’ in salita ma secondo me avrai una vista migliore delle cascate. C’è più coda ma se arrivi la mattina presto te la puoi cavare in un’oretta. Troverai un comodo e grande parcheggio a pagamento, un ristorante, la biglietteria con il centro informazioni e altri servizi come toilette e negozi di souvenir.
  • L’ingresso 2 (a Sud) ha i sentieri che proseguono verso il basso e c’è meno coda all’ingresso. Ha gli stessi servizi dell’ingresso 1 ma è il più vicino agli alberghi che si trovano vicino al parco.

L’autobus si ferma ad entrambi gli ingressi.

Una volta entrato potrai scegliere fra ben 8 percorsi: 4 sono segnati in verde e partono dall’ingresso 1 mentre 4 sono segnati in arancione e partono dall’ingresso 2 e hanno diversi livelli di difficoltà e durata.

Ingresso 1:

  • Percorso A: un breve sentiero di poco più di 3 km che vi permetterà di ammirare alcune cascate come la Veliki Slap (Grande Cascata), la Sastavci e la Milanovacki, passeggiando lungo le passerelle di legno a filo d’acqua lungo il canyon dei laghi Novakovića brod.
  • Percorso B: un sentiero di circa 4 km circolare che parte e termina all’ingresso 1 ma include anche le gite in barca (sul lago Kozjak) e in treno (percorso panoramico della parte orientale del lago).
  • Percorso C: con circa 8 km di sentiero questa passeggiata è la più popolare tra i visitatori perché ti permette di vedere le cascate e i laghi sia della parte inferiore che di quella superiore e volendo puoi fare l’attraversamento in barca del lago Kozjak e il ritorno con il trenino panoramico.
  • Percorso K1: è decisamente un percorso adatto a chi è un gran camminatore. I suoi circa 18 km di sentiero non per molti sono una passeggiata! Ma sicuramente potrete vedere tutta l’area dei Laghi.

Ingresso 2:

  • Percorso E: un percorso circolare di circa 5 km che parte e ritorna all’ingresso 2. Potrete vedere i Laghi Superiori e le loro belle cascate, come la Veliki Prštavac e la Mali Prštavac.
  • Percorso F: poco meno di 5 km per visitare i Laghi Inferiori fino alla Grande Cascata. Per tornare al punto di partenza potrete utilizzare il trenino.
  • Percorso H: è lungo circa 9 km dove potrete visitare i Laghi Superiori, che raggiungerete con la navetta, fino a raggiungere il Lago di Kozjak, che attraverserete in traghetto per visitare i Laghi Inferiori con la sua Grande Cascata e poi risalire fino al punto di partenza.
  • Percorso K2: un percorso di circa 18 km simile a quello del K1 solo che parte e termina dall’ingresso 2. Anche qui avrete modo di visitare l’intera area dei Laghi.

L’orario di apertura varia a seconda della stagione e la biglietteria chiude un’ora prima rispetto al parco. Per essere sicuri degli orari e per acquistare i biglietti potete visitare il Sito Ufficiale del Parco.

Dove dormire a Plitvice

Noi abbiamo preferito alloggiare a Korenica, una città che si trova nella regione della Lika e di Segna, a pochi chilometri da Plitvice. I prezzi fuori sono più economici e in moto ci abbiamo messo veramente poco a raggiungere il Parco.

Se però volete potrete alloggiare all’interno del Parco che gestisce tre hotel: Hotel Plitvice, Hotel Jezero e Hotel Bellevue. I prezzi possono variare dagli 80 ai 200 euro a seconda della stagione.

Oppure nei due camping, sempre gestiti dal Parco: Campeggio Borje e il Campeggio Korana.

Susanna Traveller

Amante dei viaggi, avida lettrice, scribacchina per piacere, Visual Merchandiser di professione, sono sempre in movimento nel lavoro, nella vita, con la mente e per passione. Sono decisamente una multipotenziale...

0 0 votes
Article Rating

Se vuoi lasciare un commento...

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x