CASCATE DI FERRERA

Vuoi provare la sensazione di vivere una giornata come se fossi in mezzo alla giungla?

Una gita fuori porta alle Cascate di Ferrera, in provincia di Varese, è una magnifica esperienza per grandi e piccini se si vuole vivere una giornata circondati dalla natura e da un incredibile getto d’acqua… anzi due!

L’area è infatti composta da una prima cascata, più piccola e facilmente accessibile, comoda soprattutto per mamme con passeggini e bambini piccoli, e da una seconda, più imponente, alta circa 30 metri, il cui accesso però è un po’ più impervio.

Per raggiungere la zona ti consiglio di cercare il Municipio di Ferrera che ha vicino ampi parcheggi, oppure provare in centro, vicino al bar, che si trova proprio a due passi dall’inizio del percorso, dove vi è un piccolo spazio per lasciare il mezzo.

Noi, mettendo sul navigatore “Cascate di Ferrera”, siamo arrivati ad una specie di laboratorio artistico con un piccolo spazio verde retrostante, abbiamo lasciato l’auto e seguito il sentiero, un percorso silenzioso nel verde, fino a raggiungere alcune abitazioni e un laghetto artificiale pieno di pesci enormi e dopo qualche metro siamo giunti al bar che, molto gentilmente, ci ha dato le indicazioni per le cascate.

L’inizio del sentiero è ben evidenziato se arrivi dai parcheggi e, dopo qualche metro ti ritrovi ad un bivio:

• a destra raggiungi la prima cascata, quella più piccola ma comoda sia per rilassarti che per fare il bagno;
la prima cascate di ferrera
  • a sinistra, passando su un ponticello di metallo, segui il percorso di una mulattiera adiacente al corso d’acqua del fiume Margorabbia, le indicazioni verso la Cascata della Fermona, quella più alta, e scendi un piccolo e stretto sentiero fino a raggiungere una lunga scalinata in ferro che porta direttamente alla base della cascata.

La vista è impressionante e il rumore veramente assordante, sembra davvero di essere in una giungla!

IMPORTANTE:

Ricorda che la zona vicino alla cascata e il fondo del laghetto che si forma alla sua base è di sassi quindi meglio avere con sé le scarpette per gli scogli. Si può fare il bagno quindi vai di costume e telo mare, acqua e cibo per un pranzo frugale e del repellente per le zanzare.

Susanna Traveller

Amante dei viaggi, avida lettrice, scribacchina per piacere, Visual Merchandiser di professione, sono sempre in movimento nel lavoro, nella vita, con la mente e per passione. Sono decisamente una multipotenziale...

0 0 votes
Article Rating

Se vuoi lasciare un commento...