CASCATE DELLA VAL VERTOVA

CASCATE DELLA VAL VERTOVA

Passeggiare nella natura incontaminata

Le Val Vertova (mi raccomando l’accento sulla “e” perché i bergamaschi ci tengono parecchio! Io sono stata redarguita!)  è uno dei luoghi più incantevoli della Val Seriana, soprattutto per le sue bellissime cascate.

Da Milano, in macchina o in moto, il tragitto è di poco più di un’ora andando in direzione Bergamo. L’unico neo sono i parcheggi, quelli vicini sono decisamente limitati e quindi bisogna fare una piccola passeggiata in più dopo aver posteggiato il mezzo, comunque sul biglietto troverete le indicazioni su come raggiungere sia quelli gratuiti che quelli a pagamento.

Partendo da Cà Rosèt, località alla base del sentiero, potrai iniziare la tua passeggiata fra i favolosi salti d’acqua, che incontrerai lungo tutto il percorso, immersi in una splendida natura incontaminata, atmosfera che ha, almeno su di me, il potere di rigenerarmi completamente.

Puoi decidere di fare semplicemente una lunga passeggiata godendoti il meraviglioso paesaggio oppure, soprattutto nelle calde giornate estive, fare un bagno (ghiacciato!!) in una delle tantissime pozze d’acqua cristallina, ma potrai anche solo fermarti e goderti un momento di relax tra le braccia di madre natura.

Alcuni tratti di strada sono attraversabili solo tramite ponticelli e passatoie di ferro o cemento su cui poggiare un piede alla volta, ma tranquilli niente di pericoloso, i bambini ci si divertivano parecchio.

IMPORTANTISSIMO: ricordarsi di fare il biglietto:

  • on line sul sito del comune, dove potrai controllare la disponibilità del giorno. Riceverai via mail il biglietto e potrai stamparlo o utilizzare direttamente il QR Code dal cellulare. Fare il biglietto anticipatamente è importante perché gli ingressi sono contingentati (1400 persone al massimo) per preservare il luogo;
  • oppure presso il parcheggio in Largo Vittorio Veneto, Vertova, dove è stato posizionato un apposito erogatore che però è settato per erogarne un numero limitato al giorno.

Altra cosa molto importante è che tutti preservino quest’oasi naturale evitando di lasciare rifiuti dietro di sé. Non troverai cestini quindi dovrai organizzarti per portare tutto, se non a casa, almeno in uno dei due bar che incontrerai all’inizio e poco più su lungo il camminamento.

Susanna Traveller

Amante dei viaggi, avida lettrice, scribacchina per piacere, Visual Merchandiser di professione, sono sempre in movimento nel lavoro, nella vita, con la mente e per passione. Sono decisamente una multipotenziale...

0 0 votes
Article Rating

Se vuoi lasciare un commento...

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x